A chi si rivolge

Lo SMI si rivolge a italiani e stranieri con problemi di abuso o dipendenza da sostanze legali e illegali e di altre dipendenze patologiche (come gioco d'azzardo o disturbi da tecnologia digitale) o a quanti altri siano coinvolti nella problematica (familiari, amici, colleghi, volontari etc.).

L'accesso può avvenire per presentazione spontanea da parte dell'interessato o su segnalazione e invio di altri servizi.

In caso di accesso diretto viene sempre garantito un colloquio di accettazione e, al bisogno, una valutazione medica immediata seguita dagli interventi eventualmente necessari soprattutto in caso di soggetti dipendenti in stato di gravidanza.

Inoltre lo S.M.I. mette a disposizione una fascia oraria di apertura dedicata esclusivamente al servizio per minori.

Prestazioni

Lo SMI Broletto è predisposto a garantire: accoglienza, diagnosi e presa in carico del paziente e del contesto familiare;

Le Aziende Sanitarie Locali si avvalgono, altresì, del Servizio multidisciplinare Integrato "BROLETTO" per le seguenti attività:

Ai fini del trattamento di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, su richiesta del Prefetto competente, il Servizio Multidisciplinare Integrato "BROLETTO" predispone e cura l'attuazione del programma terapeutico dei soggetti loro inviati e fornisce, altresì, all'autorità giudiziaria le certificazioni di cui all'art. 91, comma 2 dello stesso decreto. Il Servizio Multidisciplinare Integrato "BROLETTO" assicura la propria collaborazione ai medici di medicina generale, ai sensi dell'articolo 120, comma 4 e dell'articolo 122, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché ad altre strutture socio sanitarie presenti sul proprio territorio.

Le prestazioni di cui sopra si intendono effettuate nei vari contesti, quali:

Esse vengono erogate in forma individuale o a piccoli gruppi nelle sedi operative, o, se necessario, a domicilio. Le prestazioni di prevenzione possono essere erogate anche mediante mezzi mobili.