Chi siamo
Famiglia Nuova è nata negli anni '70 da un'idea, meglio dall'utopia, di destinare un'accoglienza alla marginalità sociale ed al disadattamento. Nel tempo si è sempre più caratterizzata nell'intervento sulla tossicodipendenza: era questo il disagio che in quel periodo più di ogni altro necessitava di risposte.
L'evoluzione normativa affiancata da una maturazione derivata sia dall'esperienza sul campo, sia dalla professionalizzazione, hanno ridefinito e meglio delineato gli ambiti e le strategie dell'intervento dell'organizzazione, imponendo una riflessione più ampia ed articolata rispetto al contesto sociale.
Da un'impostazione fondata su una semplice offerta di servizi all'utenza si sono analizzate le variabili dei processi strutturali socio-economici e ci si è interrogati sull'esclusione per produrre e promuovere azioni sempre più coerenti e congrue all'evoluzione dei fenomeni. Fondatore ed anima della cooperativa è stato don Leandro Rossi, scomparso nel giugno del 2003.
Alla base della filosofia di Famiglia Nuova vi è la convinzione che ogni problema di disadattamento contenga in sé le risorse necessarie per superare se stesso e per trasformare la realtà che lo ha generato. E' con questa idea che lavoriamo con qualsiasi genere di "dis-agio", con l'obiettivo di promuovere un processo culturale e politico che restituisca al sociale le sue diversità con una valenza positiva.
Sul versante dei bisogni educativi l'azione è mirata a sviluppare un processo di cambiamento che sia rispettoso della persona senza identificarla ed enfatizzarla con il problema.