News

11.07.2010
Droghe e performance sessuali: il flop è assicurato
Redattore: Staff Dronet

Le droghe possono dare l’impressione di aumentare e migliorare le performance sessuali

Fonte: Hormones and Behavior


Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Hormones and Behavior dimostra definitivamente come l’uso di droghe ricreazionali possa inibire o ridurre le performance sessuali con risultati rovinosi.
Il dottor Pfaus, psicologo presso il Center for Studies in Behavioral Neurobiology di Montréal in Canada, ha considerato i risultati di oltre cento studi per esaminare sistematicamente gli effetti di sostanze stimolanti - come amfetamine e cocaina - e sostanze depressive del Sistema Nervoso Centrale - come l’alcol - sulle prestazioni sessuali. Sono state inoltre valutate le ipotetiche proprietà afrodisiache attribuite ad alcune sostanze stupefacenti, che hanno confermato la conclusione secondo cui sesso e droghe non sono in sintonia.
La maggior parte degli studi sono stati condotti in laboratorio su modelli animali, che hanno permesso una migliore comprensione delle reazioni fisiologiche causa-effetto. Le droghe possono dare l’impressione di aumentare e migliorare le performance sessuali, ma i dati esaminati dimostrano come, invece, le sostanze psicoattive debilitino la risposta sessuale nella maggior parte delle situazioni, ha concluso il Dott. Pfaus. Inoltre, l’uso di sostanze psicoattive contribuisce ad aumentare l’esposizione a rapporti sessuali a rischio e può favorire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili (HIV, epatiti, ecc.).


Pfaus JG, Wilkins MF, DiPietro N, Benibgui M, Toledano R, Rowe A, Castro Couch M Inhibitory and disinhibitory effects of psychomotor stimulants and depressants on the sexual behavior of male and female rats. Hormones and Behavior, 2010; 58 (1): 163.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org

Link e documenti da scaricare

Galleria Fotografica

 

« indietro