News
22/09/2009
COSDE
di: Renato Caforio
Giuseppe Mammana
Si è costituita a Roma la Confederazione delle opere e dei servizi contro il disagio e l’emarginazione (COSDE) .
La Confederazione ha come obiettivi e contenuti del proprio operare i temi degli abusi e delle dipendenze, della salute mentale, delle disabilità e di ogni altra forma di patologia o condizione umana che comporti disagio ed emarginazione. La Confederazione, confrontandosi con le istituzioni competenti, punterà a migliorare educazione, prevenzione, cura e riabilitazione in questi campi e si occuperà anche di formazione e ricerca . Alla Confederazione aderiscono cooperative sociali, associazioni onlus, e di promozione sociale, movimenti di volontariato, comunità terapeutiche ed associazioni di operatori pubblici e privati del mondo sanitario, sociale ed educativo. La Cosde è coordinata da due portavoce nazionali il dott. Renato Caforio ed il prof .Giuseppe Mammana ed ha un direttivo nazionale composto di sette membri provenienti da varie regioni italiane. La Cosde dispone anche di un comitato scientifico, ha la sua sede centrale in Roma e si costituirà in Federazioni regionali . Nella riunione costitutiva è stata affrontata in modo prioritario la tematica delle dipendenze patologiche poiché a questo campo operativo appartengono molti dei soci fondatori.
Un dibattito approfondito e prolungato ha condotto a perplessità e preoccupazioni sulle attuali scelte del Dipartimento Nazionale delle politiche contro la droga. Le preoccupazioni riguardano il prevalere di iniziative ed attenzioni su temi come quello della riduzione del danno in confronto allo scarso rilievo sinora dedicato a temi di maggior rilievo come quelli della riforma dei Ser.T., del sostegno e del miglioramento delle cure riabilitative e delle comunità terapeutiche e dell’ utilizzo delle risorse umane ed economiche disponibili presso il Dipartimento per progetti di formazione, ricerca ed innovazione che riguardino queste ultime tematiche. A tutt’oggi non è dato sapere come sono state impiegate e per quali finalità le risorse del bilancio 2008 del Dipartimento Nazionale nonché le sue risorse umane stabili e di consulenza . Il Dipartimento nel 2008 non ha reso nota alcuna iniziativa su progetti ed interventi che privilegino in via prioritaria le cure riabilitative, la riforma dei Sert , la prevenzione, il reinserimento sociale e lavorativo dei tossicodipendenti. Anche nel corso del 2009 non sono state presentate iniziative e progetti su questi temi .
Per questi motivi e per ottenere una maggiore efficacia ed incisività della azione di Governo in questa materia la COSDE ritiene necessario un stile più partecipativo, collegiale nella gestione del Dipartimento Antidroga, in particolare nella definizione dei temi da trattare e nelle modalità con la quale si svolgono i lavori sino ad oggi cioè con metodi eccessivamente monocratici. La COSDE ritiene che questo Governo più di altri abbia a cuore il tema delle dipendenze ed il recupero pieno delle persone vittime delle droghe. E’ dunque per noi importante suggerire all’attuale conduzione del Dipartimento un approccio ai complessi problemi che le dipendenze generano più concreto e deciso nella risoluzione delle questioni più scottanti già citate e tra queste ,in ultimo,il rapporto con leRegioni/spesso/assenti/dal/dibattito/incorso.
Link e documenti da scaricare
Galleria Fotografica