News
05.09.2009
Stress end droga
È stato individuato un gene che aumenterebbe il rischio di abuso di alcol
“È stato individuato un gene che aumenterebbe il rischio di abuso di alcol, quale risposta a eventi o fattori di stress.
La scoperta si deve a un gruppo di ricerca coordinato da Christina Barr dell’Istituto nazionale sull’alcolismo del Maryland.{more} Lo studio, pubblicato su PNAS, è stato condotto su macachi che presentavano una modificazione del gene ritenuto responsabile delle reazioni a stimoli di stress.
I ricercatori hanno osservato che i macachi portatori della variante dell’allele 248 mostravano una maggiore propensione all’uso di alcol in seguito all’esposizione a eventi stressanti, assumendo comportamenti simili a quelli dell’uomo. Gli animali assumerebbero, infatti, l’alcol per ridurre e attenuare le sensazioni suscitate da eventi stressanti quali l’ansia e la depressione.
Lo studio potrebbe aprire nuove ipotesi nello sviluppo di nuove terapie per la cura dell’alcolismo e delle ricadute durante l’astinenza, infatti, seppur in percentuale limitata, la stessa variante si ripropone nell’uomo”.
Questa è la notizia che apre nuovi orizzonti alla ricerca della cura per la dipendenza e pone una riflessione. Da sempre vi sono due modalità di affrontare problemi sociali: da una parte, al di la dello stile di vita che ci siamo imposti, confidiamo nella pillola che alla fine risolverà il problema.
Dall’altra l’accento viene posto sul comportamento e sul modello sociale che provoca fenomeni di devianza e di deriva tossicofilica.
In mezzo ci stanno moltissime teorie che rispetto al paradigma di riferimento oscillano tra i due estremi.
Non credo che ci sia soluzione, di certo (nella ricerca) lo stress viene descritto come un fattore negativo che innesca la miccia dell’alcolismo o dell’uso di alcol. Da altra letteratura lo stress viene descritto come un fattore positivo, una sorta di stimolo per la soluzione di problemi.
La via di mezzo è la capacità di riflessione di ogni singolo individuo, il quale attraverso la conoscenza e la capacità di essere presente a sé stesso, può diventare artefice del controllo della propria vita.
maurizio
Link e documenti da scaricare
Galleria Fotografica