News

15.06.2014
Il lavoro cooperativo nel servizio multidisciplinare integrato Broletto.
maurizio mattioni marchetti

Lo strumento principale di cura del servizio multidisciplinare integrato è l’equipe in quanto corpo unico di intervento

Lo strumento principale di cura del servizio multidisciplinare integrato è l’equipe in quanto corpo unico di intervento. Le varie professionalità che compongono il gruppo di lavoro sono amalgamate per ottenere uno strumento flessibile e puntuale nella presa in carico delle persone e nella definizione dei progetti riabilitativi. Se si parte dal paradigma della presa in carico della persona e non solo del sintomo è fondamentale che l’equipe lavori per la persona in senso globale come se fosse un ente unico nella specificità delle professionalità di ognuno.
Il lavoro di squadra permette l’accesso dell’utente e la sua accoglienza nell’ambulatorio immediata in modo da dare indicazioni puntuali al bisogno dei cittadini. Formare un mix di professioni che lavorano all’uniscono per noi crea un valore aggiunto all’intervento. Nell’accoglienza l’equipe mette a frutto la trentennale esperienza nel settore della residenzialità dove il senso di luogo dove stare bene è fondamentale nella presa in carico quindi l’ambulatorio come casa o come luogo di tregua per i cittadini è una metafora che si addice al nostro stile di lavoro.
Si deve tener presente che il lavoro in équipe non significa affatto che tutti possono fare il lavoro di tutti. Ogni professionalità deve mantenere con rigore la propria specifica competenza; questa professionalità accetta tuttavia di confrontarsi con quella altrui e di contribuire alla elaborazione di una proposta di intervento che sarà data dall'azione concertata di ognuno, o alle volte di uno degli operatori che potrà avvalersi della consulenza degli altri. Il lavoro di gruppo o in équipe cerca una ricomposizione del lavoro facendo combaciare specializzazione professionale, coscienza collettiva del lavoro e coinvolgimento del servizio.
Questo modello rappresenta uno sforzo di accomunare la specializzazione, la solidarietà nel lavoro, la conoscenza più completa dell'intero processo di lavoro e una interazione con coloro che sono i destinatari del servizio stesso.
Possiamo così dire che il lavoro di gruppo degli operatori del servizio si differenziano dal lavoro specializzato non perché negano le competenze professionali ed i suoi specifici compiti, ma piuttosto perché riuniscono ruoli e specializzazioni diverse per considerare, l’intervento nella sua interezza, cercando così di offrire una risposta più completa e puntuale dei bisogni.

Link e documenti da scaricare

Galleria Fotografica

 

« indietro