News
07.02.2013
“Opificio”
Centro di “Pratica Familiare”
Maurizio Mattioni Marchetti
Alla ricerca di un nuovo patto di responsabilità tra famiglie. superando lo schema culturale a monade per entrare nel mondo delle connessioni relazionali.
La nostra Cooperativa ritiene che la famiglia è, per eccellenza, la prima e fondamentale agenzia educativa che la nostra società offre; che questa, se supportata, aiutata, fornita di “competenze” è in grado di essere una risorsa fondamentale svolgendo un’ efficace supporto al proprio caro rispetto alla sua emancipazione dal consumo/abuso di droghe.
E’ proprio su questo presupposto che Famiglia Nuova ha pensato di realizzare un iniziativa denominata “Opificio” con l’intento di mettere a disposizione delle famiglie, al cui interno vi sono consumatori di sostanze che creano dipendenza la metodologia “Pratica Familiare”.
Questi strumenti che si basano sulla relazione, cercheranno di creare dei rapporti attraverso i quali si offrirà supporto, informazioni, formazioni alle famiglie che mirano ad affrontare e risolvere le criticità dovute al consumo di sostanze di uno ( o più) dei propri membri.
La “Pratica familiare” E’ condotta da un operatore esperto, il quale svolgerà un intervento che non si fonda sulla cura di patologie, ma sullo sviluppo e l'autorealizzazione delle parti “sane” delle persone.
Questo intervento è finalizzato allo sviluppo e al cambiamento; mirato cioè alla crescita dei soggetti, con traguardi specifici, attraverso un percorso auto rigenerativo ove La Famiglia è responsabile di ogni suo passo. ciò aiuta i soggetti a diventare consapevoli dei propri obiettivi scoprendo le strategie più adeguate per realizzarli al meglio, in altri termini aiutano gli utenti a far quadrare il bilancio della propria vita in riferimento all’uso di sostanze.
Modalità di partecipazione, luogo, giorni ed orari:
- Gruppo formativo di Pratica Familiare: l’ultimo giovedì del mese dalle20.30 alle 22.30.
- Colloqui per singola famiglia: ogni giovedì dalle 12,00 alle 20.00 (salvo diverso accordo) su appuntamento.
- Il gruppo ed i colloqui si terranno presso la sede della SMI Broletto in corso Matteotti 5/C.
- Riferimento telefonico OPIFICIO 3388490424.
Link e documenti da scaricare
Galleria Fotografica