News

15.03.2009
Per uscire dalla droga? si smette di usarla!
Un percorso di cambiamento è come uno stato di innamoramento in cui si è disposti a lasciare abitudini per assumerne altre in funzione della propria felicità.

morto per droga

Smettere di drogarsi è riappropriarsi del senso da dare al proprio percorso di vita ed innamorarsi di tutto ciò che si può fare senza sostanze.
( “Questa è la ragione per cui quanti si fanno ripulire i recettori dai farmaci si trovano, a lavaggio avvenuto, davanti alla stessa insensata biografia dal cui peso avevano cercato di liberarsi con l’anestetico. Ma questa è anche la ragione per cui quando la comunità terapeutica ha disintossicato il drogato con il calore della comunicazione non può che riconsegnarlo al mondo esterno dove quel calore si raggela e il bisogno dell’anestesia ritorna più urgente.”- U. Galimberti).
Cambiare quindi non è solo imparare abilità nuove per svolgere compiti diversi da un prima. Cambiare è sentire l’emozione del proprio stare nel mondo in modo diverso dentro alle stesse azioni. Quando i mistici parlano di “stato di grazia” non intendono fenomeni spettacolari, ma intendono il sentire con emozione un qualsiasi evento della vita ordinaria.
Siamo abituati ad essere influenzati nel nostro benessere da eventi esterni che ci capitano come ad esempio: “oggi è una brutta giornata perché piove”; cambiare significa che sono io che decido se oggi è una brutta giornata sia che piova o ci sia il sole.
( “Un senso di insufficienza per ciò che si potrebbe fare e non si è in grado di fare, o non si riesce a fare secondo le attese altrui, a partire dalle quali ciascuno misura il valore di se stesso” – U. Galimberti).
Essere semplicemente ciò che siamo non basta quindi si cerca la mutazione attraverso gli oggetti i quali hanno un numero infinito quanto la nostra insaziabilità. Non c’è tregua se non si esce dal giogo del desiderio che crea sofferenza per ciò che ci manca.
Cambiare o fare un percorso di cambiamento è mettere in atto una percezione culturale di noi stessi e delle cose che ci circondano diversa, al fine di trovare sazietà per ciò che è il momento presente e in definitiva fare i conti con noi stessi.
Quando viene proposta una cura per smettere di drogarsi in realtà viene proposta la possibilità di una diversa visione del mondo.
Maurizio mattioni marchetti

Link e documenti da scaricare

Galleria Fotografica

 

« indietro