News

24.09.2011
Ricominciare da capo
Discorso di Dharma di Thich Nhat Hanh tenuto a Plum Village il 27 dicembre 1998

Ogni mattina quando ci svegliamo dovremmo essere consapevoli che ci viene offerto un nuovo giorno da vivere ci viene offerto un giorno di 24 ore nuove di zecca. Sarebbe un peccato se noi non fossimo capaci di ricevere il regalo della vita ogni mattina. Forse potete organizzarvi in maniera che ogni mattina appena vi svegliate possiate essere consapevoli che ha inizio un nuovo giorno e avete varie maniere per prepararvi ad accogliere quel giorno. Sappiamo che il Sole è molto fedele, la Terra è molto fedele, ogni volta che ci svegliamo la Terra è lì per noi, il Sole è lì per noi, non mancano mai all'appuntamento; sono sempre lì per voi. Guardate la Terra, il Sole, il cielo, toccateli profondamente e toccate voi stessi profondamente in modo da imparare a comportarvi come la Terra, come il Sole, come il Cielo. Se la mattina la Terra è a nostra disposizione, se il Sole è a nostra disposizione, se il cielo è a nostra disposizione, allora anche noi dovremmo essere a loro disposizione. Usate la vostra intelligenza, il vostro talento organizzativo in modo che ogni mattina quando vi svegliate possiate essere consapevoli che un nuovo giorno, un giorno di 24 ore nuove di zecca vi viene offerto e che siete pronti ad accoglierlo e promettete di viverlo intensamente, profondamente con pace, gioia e apprezzamento.
Nel mio libro "Il miracolo della presenza mentale" suggerisco alcune idee: appendete qualcosa al soffitto come ad esempio una foglia, un rametto, in modo che quando aprite gli occhi lo vediate, e quando vedete quel segnale gli sorridete, sorridete a voi stessi, sorridete alla vita e sapete che vi è stato offerto un nuovo giorno e cominciate a inspirare ed espirare e iniziate la giornata in consapevolezza. Quante volte abbiamo sprecato le giornate, le abbiamo rovinate e non vogliamo farlo di nuovo, ripetere lo stesso errore, distruggere il nostro giorno, la nuova opportunità che vi viene offerta volta dopo volta. Per molti di noi ogni giorno che ci viene dato da vivere è molto prezioso, estremamente prezioso, niente può essere paragonato al giorno che vi viene dato da vivere, nessuna fede, nessun profitto, niente dovrebbe essere scambiato con esso, perché è la cosa più preziosa ed è a nostra disposizione.
Nel mio libro "Momento presente, momento meraviglioso" offro una poesia da recitare o leggere di mattina presto quando vi svegliate:

Svegliandomi al mattino, sorrido;
so che mi viene offerto un giorno di 24 ore nuove di zecca;
faccio voto di vivere questo giorno profondamente
e imparare a guardare la gente intorno a me con occhi di amore
Potete scrivere la vostra poesia, di quattro righe e ad ogni riga corrisponderà un'ispirazione o un'espirazione; quando leggete la prima riga inspirate, quando leggete la seconda espirate, inspirate sorridendo, espirate e sorridete e nutrite la consapevolezza che vi aiuterà ad accogliere il giorno e iniziare la vostra giornata nella migliore maniera possibile.
Ho imparato questo metodo di pratica quando ero un monaco novizio. All'inizio quando arrivai come novizio al monastero il mio insegnante mi insegnò solo ad usare poesie per praticare la respirazione consapevole e per dimorare profondamente nel momento presente. Dunque questa poesia potete scriverla e appenderla da qualche parte dove la potete vedere ogni volta che vi svegliate:
inspirando so di essere sveglio al mattino presto
espirando so che mi viene offerto un nuovo giorno
inspirando faccio voto di vivere la nuova giornata profondamente
espirando faccio voto di imparare a guardare con gli occhi di compassione chiunque mi circonda.
Certi giorni ci sembra di non essere fortunati, ci sembra di esserci sforzati ma la nostra giornata è andata male, sembra che tutto sia andato storto; ci sembra di non avere il controllo e abbiamo la tendenza a dire "oggi non è proprio giornata". Più ci sforziamo e peggio è, E alla fine ci arrendiamo, non vogliamo più provare e ci lasciamo sopraffare dalla disperazione. Questo perché non abbiamo imparato e non ci siamo allenati ad accettare e a praticare il ricominciare da capo, perché la pratica del ricominciare da capo può essere fatta in ogni momento della vita quotidiana. Può essere fatta alle dieci di mattina, a mezzogiorno, anche alle undici di sera e cioè un'ora prima che abbia inizio il nuovo giorno.
Quando andate a letto, mentre vi state per addormentare, può capitare di pensare: "Questa non è stata una buona giornata per me, quindi lascio perdere, sperando che domani sia una giornata migliore." Non è bene andare a letto in quello stato mentale. Anche se avete solo due o tre minuti, dovreste riuscire a praticare il ricominciare da capo, perché quei due o tre minuti sono molto importanti, possono aiutarvi a cominciare molto meglio il nuovo giorno. Lo stesso vale per la durata della nostra vita. Ci diciamo: "Non sono più giovane, mi sono rimasti solo pochi anni da vivere, è troppo tardi per cominciare da capo". Vi sbagliate, possiamo sempre ricominciare da capo, perché secondo la comprensione profonda del Buddha le cose continuano sempre. Non credete nella non-continuazione. Il momento della morte è molto importante, e se riuscite a praticare il ricominciare da capo nel momento della morte, potete dare inizio a qualcosa di molto importante. Qualcosa che è vero e importante in tutte le scuole buddhiste, perché se sapete come affrontare l'ultimo momento della vostra vita, ciò che succede subito dopo è molto importante. Tutti sanno che il momento della morte è molto importante, perché possiamo aprire la porta per un successivo periodo di vita. Se nel momento finale della nostra vita siamo sopraffatti dalla disperazione e dall'odio, c'è la possibilità che andiamo in una direzione in cui c'è più oscurità, rabbia, disperazione. Ma se sapete come vivere gli ultimi attimi della vostra vita con gioia, speranza e compassione, questo aprirà la porta per una destinazione decisamente migliore. Si può quindi ricominciare da capo anche sul finire della nostra vita, figuriamoci sul finire della giornata. La pratica del ricominciare da capo è così cruciale, così importante. Nelle ventiquattro ore di una giornata abbiamo quindi moltissime opportunità per ricominciare da capo, possiamo farlo in qualunque momento del giorno: alle otto, alle dieci, alle undici alle due, alle quattro del pomeriggio, alla nove della sera, e così via.

Link e documenti da scaricare

Galleria Fotografica

 

« indietro